Israel "IZ" Kamakawiwo'ole (Oahu, 20 maggio 1959 – Honolulu, 26 giugno 1997) è stato un cantante e musicista statunitense nativo delle Hawaii.
È conosciuto anche con gli pseudonimi di Bruddah Iz o Bradda IZ.
È divenuto famoso nel 1993 con la pubblicazione dell'album discografico Facing Future contenente il medley delle canzoni Somewhere Over the Rainbow e What a Wonderful World eseguito in una versione con accompagnamento all'ukulele.
Nato al Kuakini Hospital di Oahu da Henry Kaleialoha Naniwa e Evangeline Leinani Kamakawiwo'ole, ha vissuto nella comunità di Kaimuki, nel sobborgo di Waikīkī dove i suoi genitori, nati tutti e due nelle isole Hawaii, si conobbero e si sposarono.
Ha iniziato a suonare con il fratello maggiore Skippy all'età di undici anni, dopo avere ascoltato la musica dei grandi artisti hawaiiani del tempo, come Peter Moon, Palani Vaughn e Don Ho, che frequentavano l'ambiente in cui lavoravano i suoi genitori.
Durante la sua adolescenza, la famiglia si trasferì a Makaha. Lì conobbe Louis "Moon" Kauakahi, Sam Gray e Jerome Koko. Insieme al fratello Skippy formarono i Makaha Sons of Ni'ihau. Dal 1976 fino agli anni ottanta, la band hawaiana raggiunse la popolarità in seguito a tour nelle Hawaii e negli Stati Uniti continentali, fino a pubblicare dieci album di successo.
Nel 1982 il fratello di Israel, Skippy, morì di attacco cardiaco.
Nello stesso anno, IZ sposò l'amica d'infanzia Marlene da cui ha avuto una figlia chiamata Ceslieanne "Wehi".
Nel 1990, IZ pubblicò il suo primo album da solista Ka'ano'i che gli permise di vincere il premio per l'Album Contemporaneo dell'Anno e come miglior Cantante dell'Anno assegnatogli dalla Hawai'i Academy of Recording Arts (HARA).
Facing Future fu pubblicato nel 1993.
Considerato il suo miglior album, contiene la sua canzone più nota, il medley Somewhere Over the Rainbow/What a Wonderful World, assieme a Hawai'i 78, White Sandy Beach of Hawai'i, Maui Hawaiian Sup'pa Man e Kaulana Kawaihae.
Nel 1994 l'HARA lo nominò miglior artista dell'anno.
E Ala E (1995) conteneva le canzoni politiche E Ala E e Kaleohano e in In Dis Life (1996) pubblicò In This Life e Starting All Over Again.
Man mano che la sua carriera proseguiva, Iz divenne noto per le lotte a favore dei diritti hawaiani e come attivista del movimento per l'indipendenza hawaiana, sia per la sua musica (i cui testi, spesso trattavano del problema dell'indipendenza) sia per la sua stessa vita.
Nel 1997, IZ fu di nuovo premiato dalla Hawai'i Academy of Recording Arts al premio annuale Na Hoku Hanohano come Miglior Cantante dell'Anno, Miglior Artista dell'Anno e Album dell'Anno. Iz seguì la cerimonia dalla stanza di un ospedale.
Nell'ultima parte della sua vita IZ patì di una grave forma di obesità arrivando a pesare 340 kg .
Fu più volte ricoverato in ospedale e morì per problemi respiratori alle 12:18 del 26 giugno 1997 all'età di 38 anni. Durante il suo funerale per tutto il giorno fu mostrata la bandiera hawaiana a mezz'asta.
Le sue ceneri furono sparse nell'oceano a Makua Beach.
IZ è stato soprannominato "Gigante buono" dai suoi ammiratori.
È ricordato anche per essere stato tra gli ultimi purosangue hawaiani: sempre sorridente e ottimista, di lui fu particolarmente apprezzato l'amore che nutriva per la sua terra e per la sua gente.
Fonte:
Israel kamakawiwo'ole
Video Omaggio a IZ
Israel (IZ) per me non è un cantante con una bella voce e basta, lui è IL cantante che con la sua voce di straordinaria bellezza mi ha aiutato a trovare pace e serenità in un periodo piuttosto buio della mia vita.
Ogni singola volta che ascolto le sue canzoni(tutte quante)in particolare Wind beneath my wings io non solo mi rilasso ma un forte senso di quiete e pace assoluta e un pò di commozione mi pervade.
E questo giuro succede SEMPRE, ed è una bellissima sensazione.
Nei suoi occhi, quando guardo un video vedo tanta dolcezza.
Lo chiamano Gigante buono ed è una stupenda coincidenza(?)perchè anche il mio papà io lo chiamavo così.
Ciao Israel.
La tana del Bianconiglio
- Sabina Bianconiglio
- Palermo e Spinea , Sicilia e Venezie , Italy
- Realizzo illustrazioni con matite acquerellabili e/o acquerelli.I protagonisti principali dei miei lavori sono creature grottesche, mostruose, deformi, freaks. Rappresento lo zero,ossia il caos dal quale tutto ha inizio e nel quale tutto ritorna. Sono in grado di assumere qualsiasi identità,e al tempo stesso non ne ho nessuna: sono il principio e la fine. Io sono quanto esiste prima e dopo il concepimento,sono il movimento che si protrae all'infinito. Sono il simbolo dell'anticonformismo,rappresento le situazioni imprevedibili.Posso portare occasione negative o positive:posso essere l'ispirazione geniale o il colpo di testa che fa precipitare nel baratro. Posso trovarmi nella parte iniziale dove tutto è possibile nel bene o nel male. Posso trovarmi alla fine di un percorso e tutto ciò che mi precede può mutare.